Il carrello è vuoto.

Un antipasto di mare facile e appetitoso: ecco la ricetta per preparare le cozze gratinate alla pugliese, un modo alternativo per gustare questo amato mollusco.
Le cozze gratinate sono un gustoso antipasto di mare, ideale per inaugurare un pranzo o una cena a base di pesce. La preparazione richiede un po' di tempo per la pulizia e la cottura delle cozze, le cui valve vanno poi divise con l'aiuto di un coltellino per poter essere farcite più facilmente e gratinate in modo uniforme.
Il ripieno, secondo la tradizione pugliese, si prepara amalgamando pangrattato, formaggio pecorino, aglio tritato, origano secco e prezzemolo tritato. Prima di infornare non dimenticate di irrorare le cozze con un filo d'olio e con un po' del loro liquido di cottura, il tocco segreto in più per un gusto indimenticabile. La ricetta si completa in forno, pochi minuti in modalità grill.
Ingredienti
- 1Kg cozze
- 100g pangrattato
- 100g formaggio pecorino grattugiato
- 2spicchi di aglio
- origano secco
- prezzemolo tritato
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
-
Step 1
Per la ricetta delle cozze gratinate, pulite le cozze e fatele aprire in una casseruola con 1 spicchio di aglio; eliminate i gusci vuoti e filtrate il liquido di cottura attraverso un colino foderato con carta da cucina.
Step 2
Amalgamate il pangrattato, il formaggio pecorino, 1 spicchio di aglio tritato, una manciatina di origano secco e un bel cucchiaio di prezzemolo tritato, ottenendo il ripieno. Regolate di sale, se serve.
Step 3
Adagiate le cozze su una teglia, cospargetele con il ripieno, conditele con un filo di olio e qualche cucchiaio del loro liquido di cottura e infornatele a 200 °C in modalità grill per 4-5 minuti.
Lascia un commento
Stay home & get your daily
needs from our shop
Start You'r Daily Shopping with Nest Mart
Best prices & offers
Orders $50 or more
Free delivery
24/7 amazing services
Great daily deal
When you sign up
Wide assortment
Mega Discounts
Easy returns
Within 30 days